'Ma cos'è zucchero a velo?' 'No! E' farina!' 'Farina? Ma sei proprio sicura?? Così, fra stupore ed entusiasmo, è iniziato un bel pomeriggio fra bimbi, mattarelli e... cenci senza glutine!! Eh sì, tempo di Carnevale, tempo di Cenci! Quest'anno per festeggiare il compleanno di un piccolo aspirante cuoco, abbiamo sperimentato una ricetta davvero gustosa e senza glutine, così, prima di spegnere le candeline, tutti, proprio tutti i partecipanti, hanno potuto assaggiare i deliziosi cenci appena fritti! |
Quest'anno, in una fredda domenica di gennaio, a meno di un mese dal martedì grasso, abbiamo sperimentato una nuova ricetta: cenci senza glutine.
Devo dire che la ricetta è stata eseguita alla perfezione dai piccoli partecipanti, anche se certo, non era delle più semplici: lavorare la farina senza glutine, soprattutto in certe ricette dolci, è molto più impegnativo rispetto a lavorare la farina di grano.
L'ingrediente insolito ha contribuito a rendere ancora più divertente il laboratorio di cucina: anche se i bimbi generalmente conoscono alla perfezione l'espressione 'senza glutine' e sanno anche perchè alcuni loro coetanei devono obbligatoriamente mangiare alimenti privi di questo complesso proteico, in ben pochi hanno avuto modo di toccare con mano o assaggiare piatti 'senza glutine'.
La festa di compleanno di domenica è stata quindi una bella occasione per avvicinarsi un pochino di più al mondo gluten free, e vedere come si possono realizzare le ricette alle quali non sappiamo rinunciare utilizzando farine diverse dalla classica farina di grano.
Non vi dico lo stupore davanti alla farina senza glutine... i bambini la guardano e a prima vista par loro qualcosa di ben conosciuto, e utilizzato da mamme e nonne recentemente (visto che le feste natalizie ci hanno da poco salutato...): lo zucchero a velo. Poi, invitandoli a toccare la 'polverina bianchissima' capiscono subito che è qualcosa di diverso... al tatto non è proprio come lo zucchero a velo! Poi l'assaggio: 'ma non sa di nulla' o 'com'è strana in bocca...'. Finalmente viene svelato il piccolo segreto: quella che useremo per preparare i nostri cenci è farina senza glutine. 'Davvero?'
L'entusiasmo cresce perchè quelle due paroline a tanti bimbi evocano l'idea di alimenti strani, difficili da preparare e, come affermò qualche tempo fa una bimba durante un laboratorio analogo 'ma le cose senza glutine non si possono solo comprare al supermercato o in farmacia?'.
Ecco, domenica abbiamo fatto questo: abbiamo sperimentato quanto è semplice alla fin fine, preparare con le nostre mani un qualcosa di estremamente sfizioso come i cenci di Carnevale in versione gluten free.
La ricetta utilizzata è più o meno la stessa di quella che utilizzo per i normali cenci, con solo una piccola variazione (tranne ovviamente la diversa farina!) la percentuale di burro utilizzata è più alta per riuscire ad ottenere un impasto che si possa spianare con facilità. La ricetta classica dei Cenci di Carnevale è una delle prime postate in questo blog, qui di seguito quella utilizzata domenica:
Ingredienti 150 gr di farina senza glutine (noi abbiamo utilizzato il preparato Mix Pane della Schar) 25 gr di zucchero 1 uovo 25 gr di burro sale scorsa di arancia zucchero a velo (senza glutine) olio di semi per friggere | Procedimento Uniamo lo zucchero alla farina, quindi il burro fuso, l'uovo la scorsa di arancia grattugiata ed il pizzico di sale ed iniziamo ad impastare con forza gli ingrediente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Suddividiamo l'impasto in parti più piccole e iniziamo a spianare i nostri cenci su un piano leggermente infarinato. Cerchiamo di ottenere una sfoglia sottile solo qualche mm e tagliamo i nostri cenci della forma che più ci piace, infine friggiamoli in abbondante olio caldo. Non appena iniziano a dorare scoliamoli bene bene e lasciamoli asciugare ulteriormente ponendoli su carta da cucina. Serviamoli spolverati da abbondante zucchero a velo, mi raccomando, anche questo senza glutine eh! |