Questa buonissima torta è la versione dolce della torta di farro della Garfagnana, antica ricetta della nostra regione, ancora molto conosciuta nella sua zona di produzione, dove un tempo veniva preparata soprattutto nel periodo di Pasqua. Quella di oggi è sicuramente una ricetta un po' particolare, molto simile alla torta di riso alla Carrarina, sia nella preparazione che nell'aspetto finale. Vi invito a provarla: qui è riuscita a conquistare anche i più scettici!!
Essendo una torta "rustica" la servo al naturale, senza creme o zucchero a velo. Se la conservate in frigo si mantiene alla perfezione anche per un paio di giorni: non la scaldate assolutamente, al limite, se vi sembra che si sia troppo indurita, accompagnatela con un crema pasticcera aromatizzata al vinsanto.... Il farro è un cereale antichissimo, coltivato in Toscana da 2000 anni: storia, curiosità e via via nuove ricette le puoi trovare anche qui:
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Categorie
Tutti
AutoreCiao, sono Elena, da otto anni la cuoca dell'Agriturismo Baldi, da quando mia mamma, Marica, mi ha passato il testimone... Archivio
Marzo 2022
|