Un classico del nostro menù: i pici con la nostra salsa di noci e basilico.... Ormai da anni, tutti i giorni, nella nostra cucina prepariamo i pici, i classici "spaghettoni" tipici della Val d'Orcia e del senese. La mia ricetta è un poco diversa da quella originale che prevede solo l'utilizzo di farina, sale e acqua, proprio perchè facendoli quotidianamente ed a volte anche in grandi quantità, avevo bisogno di escogitare un metodo per farli abbastanza velocemente.....I veri pici vengono stesi a mano su una spianatoia, e questo può andare benissimo per farne qualche porzione, mentre io li faccio utilizzando un macina-tutto elettrico!! Sì, proprio così....fatto l'impasto lo divido in palline che poi passo nel macina-tutto: è una di quelle macchine adatte a macinare carne o verdure, essendo dotate di trafile intercambiabili....io utilizzo la trafila più grande, montata sulla macchina senza la lama ovviamente. Quando la pasta viene spinta attraverso la trafila escono dei bei pici rigati e lunghi!!! Per fare i pici nella maniera classica basta che impastiate la farina con un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto abbastanza morbido da esser steso a mano: lasciatelo riposare una decina di minuti, quindi prendetene una pallina e iniziate ad arrotolarla con le mani su una spianatoia infarinata per fare degli spaghettoni. Lo stesso potete fare anche l'impasto che otterrete seconda la ricetta qui sotto, quella che uso io quotidianamente: è un impasto leggermente più molle di quello tradizionale ma il risultato vi piacerà sicuramente:
Prendiamo un po' di salsa di noci (abbondiamo pure con la quantità: il picio è una pasta grossa, che richiede di essere ben condito!!!) e mettiamola in una padella, scoliamo i pici e versiamoli direttamente in questa, girando bene per far amalgamare la salsa alla pasta. Serviamo caldissimi.
2 Comments
Romina
7/8/2017 06:48:23 pm
Ciao ho privato a farli nel tritacarne ma in uscita di incollano un pochino.....mi dai due dritte in più? :-)
Reply
9/8/2017 10:11:10 am
Ciao! A volte capita che si incollino un pochino, soprattutto quando la temperatura esterna è molto alta come in questo periodo... Prova a fare l'impasto un pochino più 'duro' aggiungendo poca farina alla dose scritta sopra e mentre escono dalla trafila spolverali con altra farina in modo che non si attacchino l'un l'altro! Ricorda inoltre di non far riscaldare la macchina troppo, più calda è la trafila, poi la pasta si incolla... Se hai modo di riprovare a farli fammi sapere se il risultato è stato migliore, altrimenti scrivi pure!
Reply
Leave a Reply. |
Categorie
Tutti
AutoreCiao, sono Elena, da otto anni la cuoca dell'Agriturismo Baldi, da quando mia mamma, Marica, mi ha passato il testimone... Archivio
Marzo 2022
|