
E' necessario un solo ingrediente, panna liquida freschissima, e un po' di pazienza per fare del buonissimo burro casalingo che potrete lasciare al naturale o aromatizzare a vostro piacimento!!
Il burro aromatizzato.....
Non appena fatto il burro sarà abbastanza morbido per poterlo amalgamare con ciò che più ci piace: potremo tritare ed aggiungere erbe aromatiche come rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, basilico, o anche un misto, ma anche frutta secca come noci o pistacchi. Se poi abbiamo a disposizione grandi ingredienti come funghi porcini o tartufi, ecco allora otterremo un panetto di burro che potremo poi utilizzare per antipasti importanti.....Io in questi giorni ho preparato il burro al tartufo: lavato ed asciugato un tartufo l'ho grattugiato ed amalgamato poi al burro ancora morbido.
Per far solidificare prima il panetto possiamo anche avvolgerlo nella pellicola da alimenti e riporlo in congelatore: in questo modo si manterrà anche più a lungo.
Basterà una noce di questi deliziosi panetti casalinghi per aromatizzare i vostri piatti: spalmata sul pane, oppure sciolta in padella per poi saltarci la pasta o servita assieme a carne e pesce.....
