
Ingredienti 1 kg di patate 400 gr di farina sale 1 mazzo di cavolo nero 1 spicchio di aglio pecorino toscano olio extravergine di oliva | Procedimento Laviamo le patate e mettiamole a lessare con la buccia in abbondante acqua. Non appena l'acqua inizia a bollire occorreranno circa 15-20 minuti a seconda della grandezza delle patate utilizzate. Nel frattempo laviamo le foglie del cavolo nero, tagliamole grossolanamente e mettiamole a bollire in un'altra pentola. Le patate non devono cuocere troppo: quando si infilzano bene con una forchetta le dobbiamo scolare e lasciar intiepidire. Togliamo la buccia e schiacciamole con uno schiacciapatate; aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto. Otterremo un impasto abbastanza sodo che andremo a dividere in piccoli filoncini allungati da tagliare poi in gnocchi. Anche il cavolo va bollito per 10-15 minuti circa, non di più, in modo che mantenga il più possibile le sue proprietà nutrizionali. Una volta cotto scoliamolo e lasciamolo freddare. Prepariamo il pesto utilizzando o un frullatore o semplicemente una mezzaluna: tritiamo finemente il cavolo e lo spicchio di aglio, quindi aggiungiamo olio extravergine di oliva, sale e pepe e facciamo riposare il nostro pesto al fresco. Al momento di cuocere gli gnocchi prepariamo una padella antiaderente dove scalderemo il nostro pesto: una volta scolati gli gnocchi trasferiamoli in padella e amalgamiamoli velocemente con la salsa di cavolo. Impiattiamo, cospargiamo con un buon pecorino toscano grattato e a piacere pepe e un giro di olio extravergine di oliva. |
Cuocere le patate con la buccia aiuta a mantenere durante la cottura le proprietà nutrizionali della patate stessa e soprattutto l'amido. Le patate inoltre assorbiranno molta meno acqua: in questo modo dovremo aggiungere molta meno farina per far star insieme i nostri gnocchi che avranno perciò un gusto ed una consistenza migliori.
Come tutti gli altri tipi di cavolo, quello nero, conosciuto e coltivato soprattutto nella nostra regione, ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. Secondo alcuni studi il cavolo è uno degli alimenti più nutrienti che esistono e dovrebbe, per questo motivo, far parte di tutte le diete. Il cavolo è ricchissimo di sostanze antiossidanti che combattono i processi infiammatori, migliorano la digestione e hanno azione preventiva per alcuni tipi di tumore (del colon, retto, stomaco e vescica), sali minerali e vitamine, in particolare la C, che a sua volta è il miglior rimedio naturale contro le malattie di stagione.
Il cavolo è anche ricchissimo di ferro e calcio e fibre, ma anche i acidi grassi importanti, gli omega 3 e omega 6.Avendo bassissimo potere calorico è un ortaggio ideale per le diete ipocaloriche.