Assieme ai cenci perchè non friggere anche due frittelle di riso o "Frittelle di San Giuseppe"??!!! Tipiche della festa dei papà, 19 Marzo, vanno benissimo anche in questi giorni...Una curiosità: sapete perchè per San Giuseppe si usa far frittelle? Perchè San Giuseppe, nella tradizione popolare, come secondo lavoro faceva il friggitore....!!! Esistono tante ricette di frittelle di riso, una delle quali prevede l'aggiunta nell'impasto di uva sultanina.....adorando questo ingrediente direi che è la mia preferita, ma oggi vi propongo la ricetta che faccio tutti i giorni per offrire le frittelle a fine pasto ai nostri ospiti: per esperienza so che il mio amore per l'uvetta non è molto condiviso, per cui evito di metterla!
Ricetta per 4 persone:
Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, quindi aggiungiamo due uova, 2 cucchiai di farina,mezza bustina di lievito da dolci, un cucchiaio di scorza di arancio grattata e mezzo bicchierino di vin santo. Lasciamo riposare per un'oretta quindi, aiutandosi con due cucchiai, friggiamo l'impasto in abbondante olio caldo. Scoliamo le frittelle quando sono ben dorate, asciughiamole e spolveriamo di zucchero a velo.
0 Comments
Leave a Reply. |
Categorie
Tutti
AutoreCiao, sono Elena, da otto anni la cuoca dell'Agriturismo Baldi, da quando mia mamma, Marica, mi ha passato il testimone... Archivio
Marzo 2022
|